sabato 18 giugno 2011

Ottavo
 Ciao Stefano, sono stato un tuo allievo nel lontano 1994-95, alla Scuola per Terapisti della Riabilitazione (tengo a questo titolo che sento più mio dello sterile "fisioterapista" internazionale).
Come sai mi sono riavvicinato alla Riabilitazione Neurocognitiva dopo una pausa lunga 12 anni .
La vita mi ha portato in Finlandia, dove attualmente vivo e lavoro.
In questa realtà scandinava il Prof. Perfetti ed il suo metodo sono pressoché sconosciuti. Essendo io "digiuno" di conoscitivo da più di due lustri e, quel poco che sapevo faceva parte del mio bagaglio scolastico, ho sentito la necessità di colmare le mie lacunose conoscenze. Nel novembre 2008 mi si presenta l'occasione.
Cerco e trovo attraverso internet, a Santorso, il Corso " L'organo del cervello", dove ci rincontrammo. Fu naturalmente l'inizio.
L'anno dopo e quello successivo mi videro partecipe agli annuali convegni, mi abbonai alla rivista "Riabilitazione Neurocognitiva" finchè non ebbi l'opportunità (= i mezzi economici) per frequentare il corso di I° livello, proprio a Santorso, nel 2010.
Stupendo!
Non e' forse l'aggettivo più appropriato ma è quello che rispecchia più fedelmente ciò che fu.
Tornato in Finlandia l'euforica passione del neofita mi ha portato a spulciare la rete in cerca di siti che parlassero di conoscitivo o di Riabilitazione Neurocognitiva.
Mi sono imbattuto in un sito o meglio in un blog che mi ha lasciato... diciamo quantomeno perplesso!
All' inizio sono stato attirato dal titolo: Riabilitazione Neurocognitiva,  ce ne sono talmente pochi...
Nella pagina principale c'è anche la casella Metodo Perfetti (con tanto di tabellone!), quindi voi... insomma... noi!
Poi, "cammin leggendo", affermare che sono rimasto a bocca aperta è dire poco!
Cito testualmente:

Ci sono ancora purtroppo troppe persone che non credono nelle proprie capacità, e credono che imparare degli esercizi di fisioterapia sia troppo difficile!

Ma Loro non sanno che in alcune famiglie anche i figli piccoli o i nipotini aiutano i genitori e nonni con gli esercizi,

ed ancora:

Impara
gli Esercizi x Casa, Semplici ed Efficaci
Scopri
le novità nel campo della Riabilitazione!
Abbatti i costi della Riabilitazione!

Parafrasando il giornalista Lubrano, "la domanda sorge spontanea":
<

Caro Aldo, forse la domanda che dovresti porti (sempre parafrasando Lubrano...) non è “cosa ho capito della riabilitazione neurocognitiva?” ma “ cosa alcuni personaggi hanno capito della riabilitazione neurocognitiva?”.
Non conosco il sito e nella tua e-mail non menzioni l'indirizzo web (meglio così non vorrei pubblicizzare il sito), quindi posso solo fare delle congetture:
A. tentativo di creare un'alternativa “commerciale” in tempo di crisi economica e culturale.
B. assenza di competenze sufficienti che ha come conseguenza una visione molto superficiale della nostra materia di studio.
C.tentativo (?!?) di far partecipare il mondo che gira intorno al Paziente al recupero del malato..

Ora, come puoi leggere le tre congetture vanno da una realtà (A e B) dove l'etica e la morale e la cultura lasciano il posto allo sfruttamento della patologia, alla C dove – come stiamo cercando di studiare in questo ultimo periodo con il gruppo del Prof. Perfetti-   si  cerca  un legame tra realtà quotidiana ed esperienza terapeutica ....
Da quello però che hai riportato ( ABBATTI I COSTI DELLA RIABILITAZIONE...) purtroppo mi sembra  che C non sia presente..

Stefano Gusella

Nessun commento:

Posta un commento